Ferragosto
Ferragosto è sinonimo di sole, mare, divertimento e vacanza! Ma a Cesenatico è anche sinonimo di buon cibo e buona musica. Noi vi proponiamo una giornata intera sulla spiaggia di Cesenatico e due serate particolari, con eventi che contraddistinguono la tradizione gastronomica e culturale di questa terra.
Domenica 11 agosto si terrà il concerto all’alba, ore 6, sulla spiaggia libera Piazza Michelangelo a Valverde sulle note dell’ Italian Jazz Cats “Swinging memories”. Un viaggio musicale nella musica italiana anni Trenta e Quaranta.
La sera della vigilia di Ferragosto, mercoledì 14 agosto, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Rustida”, organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore e divenuto ormai un appuntamento ferragostano da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina. L’iniziativa, che partirà alle ore 19, è stata concepita una cinquantina di anni fa per celebrare e promuovere la pesca, da sempre una delle principali attività economiche di Cesenatico e consentire, ai turisti che in agosto passano qui le loro vacanze, di degustare diversi tipi di pesce rigorosamente nostrano, cucinato direttamente dalle sapienti mani dei pescatori.
Cozze, vongole, maccheroncini di pesce e frittura mista dell’Adriatico, sono tutte specialità tipiche della cucina locale, rinomate non solo per la qualità e per le elevate proprietà nutritive, ma anche per la semplicità con la quale vengono preparate e servite sulle nostre tavole, proposte a prezzi popolari.
Intrattenimento musicale live con la BAND 49
Giovedì 15 agosto, festa Assunzione della Beata Vergine Maria , la parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, ripropone l’appuntamento con la benedizione del mare, preceduto alle 8 dalla Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri in piazza Ciceruacchio.
Alle 9 la statua della Madonna sarà imbarcata per l’uscita in mare sul peschereccio “Sirio” per la consueta Benedizione del mare. L’uscita sul peschereccio dell’immagine sacra sarà accompagnata dal quintetto di ottoni “Springtime Brass”. Alle trombe Luigi Faggi Grigioni e Giorgio Caselli; al trombone Simone Tisba, al corno Massimo Mondaini, alla tuba David Beato. Non è prevista la partecipazione di motonavi turistiche.
Al rientro, previsto per le 10, sarà effettuata la processione a piedi verso la chiesa di San Giacomo. Alle 11 in San Giacomo sarà celebrata la santa Messa.
Per ricordare Raoul Casadei nel giorno del suo compleanno, il 15 agosto, i Comuni di Gatteo e di Cesenatico dedicano una lunga notte al Liscio. E mentre le parole della celebre canzone “Romagna Capitale”, brano simbolo scritto a quattro mani da Raoul Casadei e dal figlio Mirko, brillano luminose sul viale delle Nazioni, sul vicino palco di piazza Romagna mia la Mirko Casadei Big Band accompagnata da ospiti di eccezione propone delle inaspettate versioni dei grandi classici del Liscio, facendoci danzare sotto il cielo stellato della Romagna.
Ospite della serata di giovedì 15 agosto 2024, dalle ore 20, Renzo Rubino e La Sbanda per dirigere insieme a Mirko il raduno nazionale Bande e suonare tutti insieme una Romagna Mia da Guinness World Record. Ingresso libero.
Dal 15 al 18 agosto 2024 a Cesenatico torna Druidia, festival musicale e di rievocazione storica celtica con concerti, spettacoli a tema e mercatini, giunta quest’anno alla decina edizione. La verde cornice dell’evento è il Parco di Ponente, dove potrete incontrare Celti e Romani, pronti a farvi immergere nel passato. Ingresso libero ed info sul vasto programma le trovi su www.druidia.it